" La politica è un valore per la società solo quando le decisioni prese provengono dalla condivisione ed il confronto tra i rappresentanti eletti nelle istituzioni e i cittadini... "
Fabio De Benedictis

lunedì 19 aprile 2010

Natale di Roma





(Articolo tratto dal sito istituzionale del Comune di Roma)

Roma, 20 aprile – Oltre 30 eventi dal 18 al 23 aprile; 70 visite guidate gratuite a 19 siti archeologici e monumentali e a 18 musei; un gran finale che rievoca la storia dell'Urbe con suoni, luci e, in chiusura, pioggia di fuochi d'artificio dalla terrazza del Pincio: Roma festeggia così il suo 2763° compleanno ufficiale, riferito alla data leggendaria della fondazione (753 a.C., ma in realtà la città è nata molto prima). In epoca moderna il Natale di Roma si celebra ogni anno dal 1870, sempre facendo centro sull'immenso patrimonio storico-artistico della città; negli ultimi anni, anche sulla vocazione romana per l'accoglienza, la tolleranza, la pace, l'incontro fra culture. Vocazione che stavolta s'incarna in un'iniziativa di grande respiro che parte dall'Ara Pacis.

L'edizione 2010 del Natale di Roma è stata presentata dal sindaco Alemanno, dagli assessori Croppi (Cultura) e Marsilio (Scuola-Famiglia-Gioventù), dal sovrintendente comunale Broccoli, dal consigliere Mollicone (presidente Commissione Cultura), dal delegato allo Sport Cochi e dall'amministratore delegato di Zètema Ruberti.

Per i romani e i turisti c'è una messe di appuntamenti all'aperto e al chiuso: bande, cori, gli squilli di tromba dei Fedeli di Vitorchiano, rievocazioni storiche, spettacoli tridimensionali, conferenze, seminari, simulazioni di scavi archeologici, un vasto programma di visite guidate ai maggiori siti monumentali e a tutti i Musei Civici, aperture serali straordinarie (Musei Capitolini e mostra "L'età della conquista"), poesie romanesche e canzoni romane (vedi calendario completo). Il tutto, coronato mercoledì 21 da "Romagnificat – Suoni e luci per raccontare le storie di Roma", alle 22 e alle 23 a piazza del Popolo e, a seguire, dai fuochi d'artificio che disegneranno gli anelli olimpici nel cielo sopra la terrazza del Pincio, per salutare la candidatura romana alle Olimpiadi del 2020.



Intenso anche il programma istituzionale: mercoledì 21 deposizione di corona d'alloro al Milite Ignoto, Santa Messa in Campidoglio, presentazione della 71ma "Strenna dei Romanisti" e della medaglia del 2763° Natale di Roma; venerdì 23 l'incontro in Campidoglio per il centenario del Sindacato Cronisti Romani (1910-2010).

Last but not least, come si accennava all'inizio, l'esordio di un nuovo, ampio progetto del Campidoglio all'insegna dei valori umanitari, della risoluzione pacifica dei conflitti, della coesistenza e conoscenza reciproca tra i popoli; nel seno della tradizionale vocazione di Roma a unire e integrare (urbem fecisti quod prius orbis erat, "hai fatto del mondo una sola città", scriveva nel V secolo il poeta Rutilio Namaziano della Roma dei Cesari).



Mercoledì 21, in mattinata all'Ara Pacis, nasce il "Consiglio permanente per la Dignità, il Perdono e la Riconciliazione". Lo presenta il sindaco Alemanno il giorno stesso alla stampa. Il Consiglio, afferma una nota del Campidoglio, "assisterà governi, istituzioni e comunità apportando un contributo di natura etica, morale, culturale e pedagogica; garantendo che il rispetto, la comprensione e il dialogo siano parte costitutiva dei processi di pace". L'iniziativa nasce sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero degli Affari Esteri.

Per saperne di più: www.zetema.it, www.060608.it.

sabato 10 aprile 2010

Festa in Piazza con RENATA POLVERINI !



RENATA POLVERINI A CESANO

"Domenica 11 Aprile alle ore 16.30 nel XX Municipio, presso la piazza del Borgo di Cesano, ci sara' una grande festa in onore del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini". Lo riferisce, in una nota, Andrea Bernaudo, consigliere della Regione Lazio eletto nella Lista Polverini. "Ho contribuito ad organizzare questa occasione di aggregazione con convinzione per ringraziare tutti gli amici che hanno fortemente contribuito alla mia vittoria e a quella di Renata Polverini. Voglio ricordare - continua Bernaudo - che personalmente nel XX Municipio e a Cesano, grazie all'apporto del presidente del Municipio, Gianni Giacomini, e di Pino Cangemi, ho raccolto migliaia di preferenze, ed e' per questo motivo che ho voluto chiamare a raccolta proprio in questo territorio anche tutti i miei sostenitori e gli eletti di Roma e provincia". "La partecipazione di importanti esponenti nazionali del Pdl, come quella di Antonio Tajani, Fabrizio Cicchitto e Francesco Giro e' la testimonianza di un Pdl unito e che vince, a dispetto delle sterili polemiche di alcuni amici consiglieri comunali. E' grazie alla determinazione di Renata Polverini e all'unita' dimostrata dalla coalizione di centro destra - conclude Bernaudo- che abbiamo conseguito qui nel Lazio questa straordinaria vittoria". Roma, 7 apr. - (Adnkronos)

Tutti invitati! Vi aspetto,
Fabio De Benedictis

venerdì 9 aprile 2010

MOZIONE SUI DISABILI? LA SINISTRA ESCE DALL’AULA



MUNICIPIO XVII, DE BENEDICTIS(PDL): MOZIONE SUI DISABILI? LA SINISTRA ESCE DALL’AULA
Meno di due giorni fa erano caduti sul welfare locale e lo avevamo denunciato. La maggioranza “rossa” del XVII Municipio non è unita su tematiche riguardanti il sociale. Oggi su un atto importante a favore dei disabili la sinistra fa cadere il numero legale in Consiglio. E riemerge forte la divisione interna di chi ci governa e che sta immobilizzando di fatto l’amministrazione nel XVII.
“E’ chiaro che l’atto portato in Consiglio oggi dal Pdl doveva essere votato bypartisan. Una mozione oltre i colori politici, inerente l’interpretazione della delibera 21/07, che in un suo punto a nostro parere potrebbe discriminare per una mala interpretazione i disabili in base alla loro età nella richiesta e nella concessione del posto auto personalizzato, a chi rientra nel comma 3 della legge 104 e presenta gravi difficoltà di deambulazione. Era un primo passo di revisione della delibera.
E noi volevamo denunciare attraverso il parlamentino del XVII ciò che tanti genitori di ragazzi disabili che si avvicinano alla maggiore età ci hanno fatto notare. Purtroppo l’ideologia di questa sinistra va oltre il buon senso. Ringrazio i tre Consiglieri del centrosinistra rimasti in aula aldilà della posizione scelta dal proprio capogruppo.”
Lo dichiara in una nota il Consigliere del XII Municipio Fabio De Benedictis, vice capogruppo Pdl.

mercoledì 7 aprile 2010

IL TEMPO - MAGGIORANZA SCONFITTA SUL SOCIALE



Questo l'articolo uscito oggi su Il Tempo, in cronaca di Roma, a seguito del comunicato lanciato ieri pomeriggio, subito dopo il Consiglio, da me e dal collega Aubert.
Un Consiglio durante il quale si è vista ancora una volta cedere la maggioranza, e cedere sempre su temi legati al sociale.
Comunicato tra l'altro già riportato integralmente ieri sera su questo blog.
E ora di cambiare questa situazione... noi ce la stiamo mettendo tutta, cercando di denunciare puntualmente quanto accade da alcuni mesi al XVII.
Cons. Fabio De Benedictis

martedì 6 aprile 2010

Crolla ancora la sinistra in Consiglio e ancora sui servizi sociali


Riporto di seguito un comunicato stampa che abbiamo lanciato io ed il collega Aubert al termine del Consiglio di oggi. È più che mai sintomatico il crollo della sinistra in aula questo pomeriggio, perché vengono fuori tutte quelle divisioni e quei problemi che attualmente non permettono a chi ci governa(ed è giusto continuare a farlo in questo modo?) di portare avanti una politica chiara, propositiva e condivisa a favore del nostro territorio. Una spaccatura interna alla coalizione che non accenna a sanarsi. Anzi, giorno dopo giorno aumenta.

(OMNIROMA) Roma, 06 apr - «Nella seduta odierna di Consiglio, ancora una volta la sinistra che governa il XVII Municipio, esce sconfitta sull'approvazione di una proposta di mozione per la ridefinizione complessiva per le azioni del welfare atte ad affrontare nei Municipi la crisi sociale, economica e culturale a Roma. Persino Rifondazione Comunista ha deciso di astenersi su un documento del tutto strumentale e demagogico che era un vero e proprio spot elettorale di questa sinistra che addirittura chiedeva, udite udite, di costruire azioni per la tutela sanitaria, legale e formativa delle persone senza permesso di soggiorno. È ora che nel XVII Municipio finisca questa crisi interna alla maggioranza, che dura ormai da mesi e che giornalmente vede avanzare sempre più forte l'opposizione del Pdl, e che si ricominci, anzi si inizi, a governare con un pò di buon senso, professionalità e pragmatismo il nostro territorio. Dopo questa ulteriore sconfitta arrivata quest'oggi in aula, su un documento tra l'altro molto significativo per i servizi sociali, chiederemo quanto prima attraverso una mozione la sfiducia dell'Assessore ai servizi sociali. Lo dichiarano in una nota congiunta i consiglieri Luca Aubert e Fabio De Benedictis, rispettivamente capogruppo e vice capogruppo del Pdl al XVII Municipio.
Cons. Fabio De Benedictis

sabato 3 aprile 2010

Buona Pasqua !





Auguro a tutti i lettori di questo blog un serena e gioiosa Pasqua in famiglia o con gli amici...
Due giorni di riposo per ricaricarsi e poter ripartire già da martedì con più energie e più voglia verso nuovi traguardi.

Cons. Fabio De Benedictis