" La politica è un valore per la società solo quando le decisioni prese provengono dalla condivisione ed il confronto tra i rappresentanti eletti nelle istituzioni e i cittadini... "
Fabio De Benedictis

sabato 30 aprile 2011

Beatificazione Papa Wojtyla: stasera la prima veglia, ecco le strade di Roma chiuse

Articolo tratto da ilsalvagente.it - A cura di Franco Pennello , Gian Maria Volpicelli


Dalle 20 alle 22,30 al Circo Massimo la prima cerimonia. Collegamento video con Papa Benedetto XVI. Telefoni utili e maxischermi.


Grande attesa a Roma per la beatificazione di Papa Wojtyla, che avverrà domani 1° maggio, preceduta e accompagnata da tre giorni di veglia e preghiera.
Il Comune di Roma ha lanciato un sito web dedicato all’evento, con tutte le informazioni utili a cui non mancano i riferimenti telefonici.
Tra tutti, ricordiamo lo 060606, che risponde 24 ore su 24, e nei giorni della beatificazione fornisce tutte le informazioni relative all’evento (Il servizio è anche in inglese e, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, anche in francese, tedesco, spagnolo, arabo, cinese, rumeno, albanese e polacco). Mentre l'Unitalsi ha approntato un numero verde (800/062026)  a cui le persone con handicap possono rivolgersi per richiedere assistenza per assistere alla beatificazione.



Si inizia stasera con la veglia di preparazione

Le cerimonie in onore del pontefice scomparso nel 2005 inizieranno infatti già stasera, dalle 20 alle 22,30 presso il Circo Massimo il cardinale Agostino Vallini - Vicario Generale per la Diocesi di Roma- celebrerà una veglia di preparazione, a cui parteciperà in collegamento video Papa Benedetto XVI.
La veglia sarà un’occasione  per ricordare la figura di Giovanni Paolo II attraverso filmati, immagini ed inni sacri.
Non mancheranno le testimonianze delle persone che a Wojtyla furono molto vicine: il suo portavoce Joaquin Navarro-Valls, il segretario particolare Stanislao Dziwisz, e infine la suora francese Marie Simon-Pierre (lei la “beneficiaria” del miracolo che ha aperto la strada alla beatificazione).
Dopo l’orazione e la benedizione finale impartita dal Santo Padre, il pellegrinaggio per le strade di Roma continuerà per tutta la notte: otto chiese del centro, poste sul tragitto fra il Circo Massimo e Piazza San Pietro, rimarranno infatti aperte per ricevere i fedeli in preghiera per una sorta di “notte bianca” sacra.

Non servono biglietti: il Vaticano mette in guardia dalle truffe

Il 1° maggio, in concomitanza con la festa dei Lavoratori, si procederà a celebrare la beatificazione di Karol Wojtyla.
La funzione, officiata dal Papa, si terrà in Piazza San Pietro a partire dalle 10 e sarà ad ingresso libero e gratuito, per cui - sottolineano le autorità vaticane mentendo in guardia da possibili (e già commesse) truffe - non serviranno biglietti di sorta.

Maxischermi anche al Circo Massimo

Alcuni maxischermi per seguire la beatificazione saranno allestiti al Circo Massimo e lungo Via della Conciliazione.

Subito dopo la cerimonia, sulla facciata della Basilica di San Pietro sarà srotolato l’arazzo che raffigura il volto del nuovo beato.

La reliquia: un’ampolla di sangue

A questo punto le spoglie di Wojtyla saranno esposte per la venerazione nella stessa Basilica, innanzi all'Altare della Confessione. Accanto al feretro, sarà presente la reliquia del beato: un’ampolla del sangue di Giovanni Paolo II incastonata in un pregiato pezzo d’oreficeria. 
Anche in questo caso, l'ingresso sarà libero, e la venerazione continuerà fino ad esaurimento del flusso dei fedeli.

Lunedì 2 maggio la Messa di ringraziamento

Lunedì 2 maggio, infine, in Piazza San Pietro a partire dalle 10.30 il Segretario di Stato Tarcisio Bertone celebrerà la Messa di ringraziamento. Con le note del Coro di Varsavia e l’Orchestra Sinfonica di Wadowice (città natale di Giovanni Paolo II).

In forma privata, avverrà poi la tumulazione del feretro del beato nella Cappella di San Sebastiano.

Le strade chiuse al traffico

Sul fronte della mobilità, il 1° Maggio alcune aeree dei municipi  I (Centro Storico e Termini) XVII (San Pietro e Prati) e  XVIII (Aurelio) saranno chiuse al traffico.
Ad essere interessate saranno fondamentalmente la Ztl del centro storico, la zona immediatamente contigua al Vaticano, Via dei Fori Imperiali, Via Cavour, Piazza della Repubblica e il Lungotevere da Ponte Garibaldi a Ponte Margherita.
Per evitare congestioni, il Campidoglio ha inoltre deciso che i pullman turistici - se ne aspettano più di cinquemila - non potranno avvicinarsi all'area di San Pietro, e dovranno quindi fermarsi nei parcheggi a loro riservati in altre aree ben collegate dal trasporto pubblico (parcheggi di Rebibbia, Ponte Mammolo, Anagnina e altri).

La Metro fa gli straordinari

Proprio il trasporto pubblico farà gli straordinari per l'occasione: la Metro A e B, nella notte fra il 30 Aprile ed il 1° Maggio, funzioneranno fino all' 1.30 del mattino, per poi ricominciare il servizio alle 4.

Il  "pass del pellegrino”

In ogni caso per agevolare gli spostamenti nei giorni della beatificazione, l'Opera Romana Pellegrinaggi ha realizzato il "JPII Pass", acquistabile a 18 euro sul sito web dell'ente vaticano. 
Il "Pass del Pellegrino" permetterà l'accesso al trasporto pubblico urbano all'interno della città per tre giorni, un lunch-pack, un kit informativo per gli eventi legati alla beatificazione, assistenza per le celebrazioni, assistenza sanitaria, e alcune visite guidate.
Sito ufficiale dell'Orp sull'evento: http://www.jpiibeatus.org/it/site/generalInformation.



Wojtyla: Roma è pronta, ecco come accoglierà pellegrini



Alemanno, costo 4 milioni poi nota 'pie' di lista' a governo

(ANSA) - ROMA, 29 APR - Occhi puntati sulla Capitale a partire da domani e fino al 2 maggio per la beatificazione di Giovanni Paolo II. La citta', che quello che il sindaco Gianni Alemanno ha definito 'un evento planetario', si prepara ad accogliere pellegrini di tutto il mondo. I numeri e l'organizzazione e' quella dei grandi eventi ai quali Roma e' abituata. ''Siamo tarati per ricevere un milione di persone - ha detto il sindaco Gianni Alemanno- La spesa per l'evento si aggirera' tra i 3,5 e i 4 milioni di euro''. (ANSA).

giovedì 28 aprile 2011

28/04/2011 - 3 anni dall'elezione di Gianni Alemanno Sindaco di Roma



Il docuweb sui primi 3 anni della giunta capitolina guidata dal Sindaco Alemanno.
Non sempre gli sforzi sono stati capiti, non sempre hanno portato grandi risultati, non sempre sono bastati a risolvere situazioni... ma per chi li ha sostenuti resteranno sempre il ricordo di una grande avventura vissuta.
Consultate anche il Blog Alemanno 2.0 all'indirizzo:
http://duepuntozero.alemanno.it/

sabato 23 aprile 2011

Buona Pasqua ai lettori di Municipioroma17

Auguro di cuore a tutti i lettori del blog Municipioroma17 di trascorrere una serena e gioiosa Santa Pasqua in famiglia.
Ci sentiamo da martedì...
Vi abbraccio forte,
Fabio De Benedictis

Beatificazione Giovanni Paolo II... Blocco traffico in Prati


In vista della beatificazione di Giovanni Paolo II che si svolgerà in Piazza San Pietro il prossimo 1 maggio, il sindaco di Roma ha firmato un’ordinanza con cui dalle 4 di mattina fino a cessate esigenze si vieta la circolazione a tutti i veicoli privati all’interno di alcune aree. Le zone interessate al divieto riguardano tre Municipi: il primo, il diciassettesimo e il diciottesimo. Sono escluse dal divieto alcune categorie di autoveicoli fra cui quelli adibiti a servizio di Polizia, emergenza anche sociale, soccorso e pronto intervento per acqua, luce, gas, telefono; autoveicoli adibiti al trasporto, smaltimento rifiuti; taxi e ncc; autoveicoli impiegati dai medici in servizio presso ospedali e cliniche nonché in visita domiciliare urgente; autoveicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili.

Visitate per saperne di più sull'evento: