" La politica è un valore per la società solo quando le decisioni prese provengono dalla condivisione ed il confronto tra i rappresentanti eletti nelle istituzioni e i cittadini... "
Fabio De Benedictis

mercoledì 27 marzo 2013

Rifiuti ingombranti: la raccolta arriva sotto casa, gratis

(articolo tratto da comune.roma.it)

Parte il 2 aprile un nuovo servizio Ama: la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio, completamente gratuita e solo per le utenze domestiche. Divani, tavoli, vecchi televisori, lavatrici: basta prendere appuntamento, portare gli oggetti fino al piano stradale e ci pensa Ama a ritirarli e ad avviarli agli impianti di riciclaggio. Il nuovo metodo di raccolta domestica degli ingombranti è stato presentato in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno, dall’assessore all’Ambiente Barbara Barbuscia e dal presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti.

Il servizio, predisposto da Ama e da Roma Capitale, punta a intercettare maggiori quantità di rifiuti da differenziare e a contrastare le discariche abusive, ancora presenti in città nonostante dal 2009 a oggi ne siano state eliminate circa duemila. La raccolta a domicilio affianca gli altri sistemi di smaltimento degli ingombranti, ma con il suo avvio scompaiono le 186 postazioni mobili di quartiere (dal 30 aprile).



Si possono consegnare ogni volta oggetti fino a 2 metri cubi di volume: ad esempio un divano a tre posti (2 metri cubi), un tavolo più un televisore oltre i 29 pollici (1 metro cubo ciascuno), una lavatrice e una lavastoviglie (pure un metro cubo ad apparecchio). Resta attiva la raccolta a pagamento per i casi non contemplati dal nuovo servizio: utenze non domestiche, utenze domestiche ma per il ritiro al piano (o nei box e nelle cantine) o per volumi superiori ai due metri cubi.



Il servizio funziona su appuntamento tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 16 ed è chiuso nei giorni festivi. Per soddisfare il maggior numero possibile di cittadini è stato posto un tetto individuale: il singolo utente può servirsi della raccolta gratuita fino a un massimo di 12 volte l’anno e non più di due volte al mese.



Come prenotare: chiamando lo 060606 (il contact center di Roma Capitale, attivo 24 ore su 24) o compilando l’apposito modulo nella sezione “Servizi online” di www.amaroma.it. Al momento della prenotazione si deve fornire il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. All’arrivo, gli operatori Ama saranno identificabili dal giubbotto (il “fratino”) e da un badge di riconoscimento. Dopo la raccolta, l’utente riceverà copia del Fir (Formulario di Identificazione Rifiuto) con l’indicazione dell’impianto di trattamento e recupero cui è stato destinato il materiale.



I materiali da consegnare, come si accennava, sono quelli che per il loro volume non possono e non devono venir gettati nei cassonetti e, al tempo stesso, sono riciclabili. E dunque gli ingombranti tradizionali come tavoli, armadi, letti, reti, sedie, divani, porte, E poi gli apparecchi elettrici ed elettronici: lavatrici, frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, computer, monitor, stampanti, televisori, impianti hi-fi, ventilatori, asciugacapelli.



Non si possono invece affidare alla raccolta a domicilio scarti particolari come indumenti usati, scarpe, borse e accessori di abbigliamento (per questi ci sono gli speciali contenitori gialli su strada) né gli oli da cottura e simili. Idem per i rifiuti tossici e pericolosi: farmaci scaduti, pile e batterie scariche, batterie auto al piombo, consumabili da stampa, cartucce di toner; materiali contenenti eternit, amianto o mercurio; neon e tubi fluorescenti; vernici, solventi e tutti i rifiuti etichettati T o F. Tutte categorie di rifiuti da smaltire presso i centri di raccolta o nei contenitori dedicati su strada, come quelli per le pile esaurite. Escluso anche il ritiro di oggetti bruciati, bagnati o con muffa.



Ampia la mobilitazione di mezzi per informare i cittadini sul nuovo servizio: opuscoli presso Municipi, biblioteche, scuole, centri anziani e in distribuzione nel corso delle raccolte straordinarie domenicali; manifesti sui camion Ama; videoclip e messaggi sugli schermi Moby Roma (il circuito televisivo nelle vetture bus e metro); manifesti nei mezzi pubblici; articoli dettagliati sulla newsletter Ama e nel numero di aprile della rivista aziendale Amaroma.
Cons. Fabio De Benedictis
Nuovo Municipio I Roma Centro Storico 
(Nato dalla fusione del I con il XVII Municipio)


"Per una nuova realtà territoriale serve una nuovo modo di fare politica... Passione, impegno, idee e serietà al servizio dei cittadini del centro storico con la determinazione e la voglia di chi vuole cambiare davvero le cose."

# cambiareinsieme


Fabio De Benedictis


https://www.facebook.com/fabio.debenedictis1983

https://twitter.com/fabdebenedictis

lunedì 25 marzo 2013

Municipio Roma Centro Storico - Cambiamolo insieme

È ora, dopo anni di immobilismo, di voltare definitivamente pagina al nuovo Municipio Roma Centro Storico (ex I e XVII Municipio). Miglioriamo il nostro territorio. Io ci credo. Aiutami a cambiarlo... INSIEME!

domenica 24 marzo 2013

In arrivo il Contrassegno Disabili Europass

(Articolo tratto da comune.roma.it)

Il contrassegno per le auto guidate da cittadini disabili, o che trasportano disabili, cambia pelle e sostanza. L’Agenzia per la Mobilità sta per dare il via al rilascio dei nuovi pass in “formato europeo” con chip elettronico, validi sull’intero territorio dell’Unione Europea e, nel contempo, immediatamente verificabili nella loro effettiva regolarità. Più tutela e più opportunità, dunque, per chi ha reale diritto al pass; e stop ai furbi che usano contrassegni di persone decedute per parcheggiare gratis su strisce blu.

I nuovi pass sono stati presentati dal sindaco Gianni Alemanno, dal presidente di Roma Mobilità Massimo Tabacchiera, dall’assessore capitolino alla Mobilità Maria Spena e dal delegato alle Politiche per la Mobilità Michele Colangelo.

Il nuovo contrassegno è prescritto dal decreto del Presidente della Repubblica n° 151 del 2012 ed è conforme al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) previsto dalla raccomandazione del Consiglio d’Europa 98/376/CE. Sarà valido negli altri 27 Paesi dell’Unione e Roma è tra le prime città italiane ad adottarlo. Rispetto al tradizionale tagliando arancione cambiano le dimensioni, il colore e altre caratteristiche: il nuovo misura 10,6 per 14,8 centimetri, è azzurro chiaro, contiene il simbolo internazionale dell’accessibilità (sagoma bianca di sedia a rotelle su fondo blu) e reca – sul retro, per rispetto della privacy – la foto e la firma del titolare.


Il Sindaco con il vecchio e il nuovo contrassegno (foto Omniroma)

Ma la principale novità è il chip inserito nel contrassegno, detto Rfid: grazie al dispositivo, gli agenti accertatori – muniti di apposito palmare – possono verificare la validità dei pass, individuando subito quelli scaduti. Atac sta aggiornando i palmari in dotazione ai propri ausiliari, caricandovi il sistema che consente il controllo immediato del contrassegno invalidi. L’Agenzia per la Mobilità si spinge oltre, proponendo che Roma Capitale si faccia promotrice dell'istituzione di un’anagrafe nazionale dei permessi, con i dati dei disabili e le targhe dei veicoli loro associati.

Il problema dell’uso fraudolento di permessi intestati a persone decedute è costante ed esibisce numeri significativi: a Roma (ultima verifica semestrale, dicembre 2012) l’Agenzia ha contato 1.064 contrassegni non più validi e mai restituiti, contro 450 correttamente dati indietro. Il gioco, del resto, è facile: con il vecchio sistema chi è deputato ai controlli non ha alcun modo, quando si avvicina a una vettura ferma in un parcheggio a tariffa, di accertare immediatamente la validità del contrassegno lasciato sul cruscotto. Con il chip cambia tutto e la truffa è subito scoperta.

Il minor introito per il parcheggio a pagamento dovuto all'uso di contrassegni scaduti, ha detto il presidente di Roma Mobilità Massimo Tabacchiera, "si aggira per Atac attorno ai due milioni di euro l'anno". Nessun problema, invece, per il passaggio indebito nelle zone a traffico limitato: "Ogni sei mesi l'Agenzia verifica con l'anagrafe e cancella immediatamente le targhe di quanti hanno perso il diritto a possedere un pass per disabile, dunque chi transita sotto i varchi viene comunque individuato e multato".

In una prima fase l’Agenzia rilascia il pass europeo a chi chiede – direttamente all’Agenzia in piazza degli Archivi 40 o presso il Municipio di residenza – il contrassegno per la prima volta, lo rinnova o ne richiede un duplicato. A seguire verranno sostituiti tutti i contrassegni validi: a Roma ve ne sono 62.114, con 150.689 targhe associate, cui se ne aggiungono 8.318 rilasciati da altri Comuni con 19.621 targhe, per un totale di 70.432 permessi e 170.310 targhe.

Inalterate le procedure per comunicare le targhe e ottenere così l’accesso alle Ztl e il diritto a passare sulle preferenziali: via web (con l’applicativo dell’Agenzia), per posta, per fax o direttamente allo sportello in piazza degli Archivi.

"Con il nuovo contrassegno", ha sottolineato il Sindaco, "si mette la parola fine ai tanti abusi e alle tante truffe che, oltre a comportare perdite economiche, costituiscono un comportamento deprecabile verso chi ha un reale bisogno".

Per ogni informazione, vedi www.agenziamobilita.roma.it.

sabato 23 marzo 2013

Domenica 24 marzo raccolta dei rifiuti ingombranti nei municipi pari

(articolo tratto da comune.roma.it)

Nelle prossime domeniche previsto anche per i Municipi dispari e quindi anche per il XVII Municipio

Terzo appuntamento, domenica 24 marzo, della campagna Il Tuo quartiere non è una discarica, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti organizzata da Ama in collaborazione con TGR Lazio che, in questa occasione, coinvolge i nove municipi pari della città. L’appuntamento era originariamente previsto per domenica 17 ma è stato rimandato a causa della concomitanza con il primo Angelus di Papa Francesco e la Maratona di Roma.

20 i siti di raccolta (15 ecostazioni mobili e 5 strutture fisse) a disposizione dei cittadini.
Dalle 8 alle 13 si potranno conferire sia i normali rifiuti ingombranti (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).
In 7 postazioni (via Ateneo Salesiano, via della Bufalotta, viale Palmiro Togliatti, via Laurentina, viale Quaglia, via Anagnina e piazza San Giovanni di Dio) sarà anche possibile portare vernici e solventi. Presso i centri di raccolta di Via Ateneo Salesiano, via Laurentina e via Teano è attiva la raccolta di oli lubrificanti esausti provenienti da utenze domestiche.

Inoltre, i cittadini potranno disfarsi di vecchie biciclette consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in 10 ecostazioni (viale della XVII Olimpiade, via Gino Cervi, via Rovigno d’Istria, viale P.F. Quaglia, via Anagnina, via Ignazio Silone, piazzale Cina, Piazza San Giovanni di Dio, via U. Moricca, viale di Tor di Quinto).
Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Si ricorda che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini 13 centri di raccolta aziendali e 186 postazioni mobili dislocate, in giorni e orari prefissati, in tutti i municipi della città, per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali.


Per informazioni sull’iniziativa contattare il numero verde Ama 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

venerdì 22 marzo 2013

Richiesta Card Over 70 entro il 30 marzo

(articolo tratto da comune.roma.it)

Gli ultrasettantenni residenti a Roma possono richiedere o rinnovare le tessere che consentono di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici della Capitale, entro e non oltre sabato 30 marzo 2013. La Card Over 70 ha validità annuale ed è riservata a chi ha un reddito Isee non superiore a 15mila euro.

La card over 70 è valida su tutti i mezzi di trasporto Atac: bus e tram, linee A, B e B1 della metropolitana e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti, Roma Nord-Viterbo limitatamente al tratto urbano.

Rinnovo: chi è già in possesso della tessera Over 70, può rinnovarla nei punti di ricarica autorizzati (edicole o tabacchierie), o presso una delle biglietterie Atac presenti in metropolitana (Anagnina, Battistini, Cornelia, Lepanto e Ottaviano sulla metro A; Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini e Conca d'Oro sulla metro B).

Richiesta: chi ha i requisiti previsti (età 70 anni compiuti, residenza a Roma e reddito Isee pari o inferiori ai 15mila euro), può richiedere la tessera nelle biglietterie Atac di Anagnina, Battistini, Cornelia, Lepanto e Ottaviano nella metro A; Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini e Conca d'Oro nella metro B, compilando l'apposito modulo e presentando una fototessera, un documento d'identità e la certificazione del reddito Isee rilasciata da un CAF o altro ente autorizzato.

Le Biglietterie sono aperte per il rinnovo della Card Over 70 dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 20 e domenica e festivi dalle 8 alle 20.

Importante: gli utenti over 70, che hanno provveduto al rinnovo dell’agevolazione per l’anno 2013 senza presentare la documentazione relativa al reddito ISEE, dovranno far pervenire ad Atac - spedendola alla sede di via Silone 199 – 00144 Roma, oppure consegnandola presso una delle suindicate biglietterie Atac, entro il 30 giugno 2013 pena la decadenza dell’abbonamento gratuito Over 70.

Info: www.agenziamobilita.roma.it

giovedì 21 marzo 2013

ISCRIZIONI AI NIDI COMUNALI E SPAZI. BE.BI.

(Articolo tratto dal sito del XVII Municipio)

Dal 12 marzo al 12 aprile sono aperte le iscrizioni ai nidi comunali e agli Spazi Be. Bi. per l'anno educativo 2013 / 2014.
Possono essere iscritti al nido le bambine e i bambini nati dal 1 gennaio 2011 o che nasceranno entro il 31 maggio 2013, residenti nel territorio di Roma Capitale con almeno un genitore, tutore o affidatario.

lunedì 18 marzo 2013

Accorpamento Municipi: Approvata nuova mappa dall'Assemblea Capitolina


(Articolo tratto da comune.roma.it)

Roma, 13 marzo – Approvata dall’Assemblea Capitolina la delibera che ridisegna la mappa dei Municipi, in base a quanto stabilito dal decreto su Roma Capitale che ne riduceva il numero da 19 a 15 e dal nuovo statuto approvato giovedì scorso. Vengono quindi accorpati il I Municipio (Centro Storico) con il XVII, il II con il III, il VI con il VII e il IX con il X. La delibera è stata approvata con 32 voti a favore, 4 contrari e 4 astenuti.
“Il taglio di quattro Municipi – ha sottolineato il sindaco Gianni Alemanno – consentirà, secondo le prime elaborazioni, un risparmio annuale che giungerà, a pieno regime, fra gettoni di presenza dei Consiglieri e riorganizzazione degli uffici, a una cifra oscillante fra i 15 e i 20 milioni di euro”.


Conseguentemente alla riduzione numerica e agli accorpamenti cambia anche la numerazione dei 15 Municipi così ridefiniti. In base alla delibera il I Municipio sarà quindi formato dagli attuali I e XVII; il II dagli attuali II e III; il III coinciderà con l’attuale IV e il IV con l’attuale V; il nuovo V sarà l’unione tra gli attuali VI e VII; il VI corrisponderà all’attuale VIII; il VII coinciderà con l’unione degli attuali IX e X; l’VIII sarà formato dall’attuale XI; il IX dal XII; il X coinciderà con quello che fino a ora è stato il XIII e l’XI con quello che è stato il XV; così di seguito il XII sarà il vecchio XVI e il XIII sarà formato dal territorio del XVIII; il XIV da quello del XIX e il XV da quello del XX.

Cerimonia Inizio Pontificato Papa Francesco


(Articolo tratto da comune.roma.it)

Roma, 18 marzo – Per la celebrazione dell'ascesa al soglio di Pietro del Santo Padre, Papa Francesco, domani martedì 19 marzo, Roma Capitale ha previsto un piano di servizi potenziato: intensificazione del trasporto pubblico, chiusure al traffico, assistenza sanitaria, servizi igienici, volontari della Protezione Civile. Si ripete così, in vista di una nuova massiccia affluenza di fedeli, l'impegno organizzativo per l'Angelus di domenica 17. Questi i principali provvedimenti: zona di rispetto intorno alla città del Vaticano, chiusura di un tratto del Lungotevere dalle 7.30 alle 9.30 (Lungotevere Aventino, Pierleoni, Cenci, Vallati, Tebaldi e Sangallo), Ztl centro storico aperta l'intera giornata, metropolitana gratis fino alle 14, bus e navette pure gratis, 850 vigili e 900 volontari in campo.

venerdì 15 marzo 2013

Biblioteca Giordano Bruno nei locali del Mercato Trionfale

Siamo in questo momento riuniti in commissione cultura al Municipio XVII per redigere un atto che andrà in consiglio per chiedere l'assegnazione dei locali pronti presenti al piano rialzato del mercato alla BibliotecaComunale Giordano Bruno.
Come sapete, non è la prima volta che si presenta tale richiesta all'amministrazione comunale, ma stavolta forse ci sono i presupposti giusti avendo dei locali già disponibili che dovevano essere destinata ad AMA e che oggi potrebbero finalmente ospitare la Biblioteca.
Lotteremo per questo.
Fabio De Benedictis - Consigliere Municipio Roma XVII