" La politica è un valore per la società solo quando le decisioni prese provengono dalla condivisione ed il confronto tra i rappresentanti eletti nelle istituzioni e i cittadini... "
Fabio De Benedictis

martedì 30 aprile 2013

26/27 maggio - Scheda Rosa - Al Municipio I scegli DE BENEDICTIS

Dopo 5 anni da Consigliere nel XVII Municipio di Roma, a maggio sarò ricandidato per il nuovo I Municipio - Roma Centro Storico (ex I e XVII) con il Popolo della Libertà. Come rappresentante per il consiglio del centro storico di Roma scegli un giovane consigliere uscente, scegli una politica pulita fatta di passione e impegno, sulla scheda rosa barra il simbolo Pdl e scrivi DE BENEDICTIS

martedì 16 aprile 2013

Assemblea Capitolina, terminano i lavori in attesa delle elezioni comunali


(Articolo tratto da comune.roma.it)

Cinque anni di lavoro, 483 sedute, 550 delibere approvate, 312 mozioni presentate e 828 ordini del giorno votati. È il bilancio dell’attività dell’Assemblea Capitolina che, insieme al ricordo di alcune visite memorabili, come quella del Dalai Lama ( il 9 Febbraio 2009), di Benedetto XVI (il 9 Marzo 2009), o di Rita Levi Montalcini (il 22 Aprile 2009), di cittadinanze onorarie conferite tra gli altri a Gilad Shalit, all’approvazione del nuovo Statuto di Roma Capitale il 7 marzo scorso, ha composto il quadro delle attività dell’Aula consiliare dal 26 maggio 2008 al 10 aprile 2013. Il bilancio dei lavori dell’Aula, che ha terminato la propria attività il 10 aprile di quest’anno, è stato presentato in Campidoglio dal Sindaco Alemanno e dal presidente dell’Assemblea Marco Pomarici.


Quest’ultima consiliatura sarà ricordata per aver introdotto, per la prima volta in Italia, l’inno di Mameli all’inizio di ogni seduta dell’Assemblea; e per il restauro dell’Aula Giulio Cesare, ultimato in poco più di quattro mesi, che ha valorizzato il mosaico pavimentale – oggi protetto da un cristallo – e dotato i consiglieri di un tecnologico sistema di votazione con schermi touch screen. Informatizzati anche convocazioni e documenti per il lavoro in Aula: con le convocazioni online e i documenti forniti su “pennetta” usb, in uso a ciascuno dei 60 consiglieri, si è risparmiato su fotocopie, documenti cartacei e spese postali.

“Il primo atto della prossima assemblea – ha detto Alemanno alla conferenza stampa - deve essere quello di estendere la norma dello Statuto di Roma Capitale che introduce la votazione di urgenza”. Il voto d'urgenza è, al momento, limitato alle proposte per l’adempimento di obblighi di legge, ma sarà regolamentato in maniera più dettagliata nella prossima consiliatura. Il nuovo meccanismo limiterebbe, a detta del primo cittadino, l'ostruzionismo delle opposizioni “che ha provocato un danno enorme alla città, con decine e decine di delibere non approvate. Se mettiamo insieme gli ordini del giorno e gli emendamenti presentati per bilancio 2012 e delibera su Acea e holding, arriviamo a 152mila”.

Questa è stata anche la prima consiliatura che si è confrontata con i social, sbarcando su Twitter. Nell’ultimo giorno di lavoro, i saluti del presidente Pomarici a tutti i consiglieri: "Abbraccio tutti i membri dell'Assemblea Capitolina. Siamo stati la prima assemblea a livello nazionale che a inizio seduta ascolta e canta l'inno", ha twittato Pomarici.

Da ricordare in questi cinque anni di lavoro: 23 mozioni per intitolazione di vie, parchi e aree verdi (da Giovanna Reggiani a Franco Sensi, da Gabriele Sandri a Sandro Pertini e Boris Giuliano). Diverse anche le cittadinanze onorarie conferite: a Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Reggimento dei Corazzieri, al Corpo dei Granatieri di Sardegna, al Policlinico militare del Celio. Conferita, sempre con mozione dell’Aula, la medaglia d’oro ai caduti di Nassiriya.

Tra le novità del quinquennio, infine, la rinnovata sala stampa con nuove attrezzature, intitolata a Oriana Fallaci.

mercoledì 10 aprile 2013

INFO UTILE - Tessere elettorali esaurite, deteriorate, rubate, smarrite: le nuove subito nei Municipi

Tratto da comune.roma.it

In vista delle prossime Elezioni Comunali e Municipali del 26 e 27 maggio, l’Ufficio Elettorale comunica: chi ha la tessera elettorale con le caselle esaurite (quelle dove viene registrato il voto) può ottenere immediatamente una nuova tessera nel Municipio di appartenenza, senza bisogno di recarsi all’ufficio centrale dell’Eur. Basta andare allo sportello anagrafico e mostrare la vecchia tessera e un proprio documento d’identità valido. Si può anche mandare una persona delegata, munita di delega in carta semplice e di un documento originale del delegante (oltre a un proprio documento).

Stessa opportunità – avere una nuova tessera al Municipio – in caso di tessera deteriorata, rubata o smarrita. Per furto o smarrimento, inoltre, ora la denuncia si può fare direttamente allo sportello municipale, senza andare da Polizia o Carabinieri (ricordando sempre le conseguenze penali in caso di dichiarazione falsa). Analoghe le modalità: se la tessera si è deteriorata va esibita allo sportello e occorre portare un documento d’identità. Per la delega, in questi casi il delegato dev’essere un familiare convivente, sempre munito di delega in carta semplice, documento originale del delegante e documento proprio.

Restano invece pienamente valide e utilizzabili le tessere che abbiano ancora caselle di registrazione in bianco, indipendentemente dal fatto che il numero del Municipio sia quello vecchio, precedente all’accorpamento dei Municipi di Roma Capitale.

L’Ufficio Elettorale invita i cittadini a servirsi al più presto degli sportelli municipali per evitare le code dell’ultim’ora, a ridosso del voto di fine maggio. Tutto sulle tessere elettorali nella scheda.

lunedì 8 aprile 2013

Derby Roma - Lazio, possibili limitazioni del traffico anche nel XVII Municipio

In occasione della disputa del Derby, in calendario la sera di lunedì 8 aprile, la Polizia locale di Roma Capitale ha previsto che alcune zone adiacenti lo stadio Olimpico e il ministero degli Affari Esteri potranno essere interdette al traffico per agevolare l’afflusso e il deflusso dei tifosi.



In caso di limitazione del traffico, le zone off limits e le alternative indicate dal Comando Generale della Polizia locale di Roma Capitale possono essere consultate nella pagina dedicata dell’Agenzia della Mobilità.


L’area dello Stadio sarà raggiungibile con i mezzi pubblici anche se questi sono a rischio perché proprio lunedì 8 aprile, dalle 20 alle 24, l’Usb ha proclamato uno sciopero nazionale del tpl che potrebbe influire sulle corse di bus, tram e metropolitane.


Comunque, entro le 17, i capolinea delle linee di piazzale maresciallo Giardino verranno spostati all’inizio di lungotevere della Vittoria. Sarà spostato anche il capolinea dei bus di largo maresciallo Diaz.


In ogni caso, per agevolare il deflusso dei tifosi, sarà posticipata la chiusura della Tangenziale Est fino alle ore 01.00 del 9 aprile.


martedì 2 aprile 2013

Iniziative per i nostri Marò - Domani ore 19 tutti al Colosseo!

Domani ci sarà un manifestazione al Colosseo organizzata dal Popolo della Libertà a partire dalle 19 per dar voce all'Italia che è vicino ai Marò e li rivuole presto a casa.

In più, per testimoniare la vicinanza di Roma Capitale ai due Marò, domani si spengono Colosseo e Fori Imperiali

“Mercoledì 3 aprile spegneremo le luci del Colosseo, e per la prima volta anche quelle dei Fori imperiali, del Foro romano e dei Mercati Traianei, per rinnovare la nostra vicinanza ai due marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Un gesto simbolico e di solidarietà che sono certo vedrà la partecipazione di tanti cittadini, e con il quale vogliamo mantenere alta l’attenzione per riportare a casa quanto prima i nostri due soldati”. Lo dichiara il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno.

La vicenda: il 15 febbraio 2012 la petroliera italiana Enrica Lexie viaggiava al largo della costa del Kerala, India sud occidentale, in rotta verso l’Egitto. Intorno alle 16.30 i marò del Reggimento San Marco a bordo della petroliera, nella convinzione d’essere sotto attacco dei pirati, hanno sparato contro il peschereccio indiano St. Antony. Nello scontro a fuoco sono rimasti uccisi due membri dell’equipaggio del peschereccio.

Il 19 febbraio sono stati arrestati, con l’accusa di omicidio, i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Le autorità indiane hanno sostenuto da subito la tesi dell’incidente avvenuto in acque territoriali indiane, mentre per l’Italia lo scontro a fuoco s’è verificato in acque internazionali e pertanto avrebbero dovuto essere applicate le leggi italiane, valide sulla nave oggetto di scorta armata.

In attesa del processo, dopo mesi di detenzione, i militari italiani hanno ottenuto un permesso per Natale e un secondo permesso per votare alle recenti elezioni politiche. In questa seconda circostanza il Governo italiano ha deciso che i marò sarebbero rimasti in Italia. Le autorità indiane, come reazione, hanno “trattenuto” l'ambasciatore italiano, garante del rientro dei due militari. Il Governo italiano, per scongiurare una più grave crisi diplomatica, ha fatto ripartire per l'India i due marò, attualmente di nuovo detenuti in India. Al momento la sorte giudiziaria dei due militari italiani non è ancora definita e si auspica quanto prima il loro rientro in Italia.

Già il 14 marzo 2012 l’Amministrazione capitolina ha ritenuto di manifestare la propria vicinanza a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, con la proiezione Liberiamo i nostri marò sulla facciata del Colosseo. Roma Capitale intende esprimere nuovamente la propria solidarietà ai due militari italiani con il gesto simbolico dello spegnimento delle luci del Colosseo, dei Fori imperiali, del Foro Romano e dei Mercati di Traiano.