" La politica è un valore per la società solo quando le decisioni prese provengono dalla condivisione ed il confronto tra i rappresentanti eletti nelle istituzioni e i cittadini... "
Fabio De Benedictis

martedì 15 dicembre 2009

IL NOSTRO MUNICIPIO STA AFFONDANDO...


Il titolo è chiaro e significativo. La situazione è cristallina. E il consiglio di oggi è l'ennesima riprova di tutto questo.
Sono giorni che la maggioranza di sinistra del XVII Municipio non convoca commissioni(vedi ambiente e commercio) per beghe interne alla loro coalizione o ripicche dei presidenti, in più condisce il tutto con censurabili attegiamenti durante i consigli.
Primo argomento oggi all'ordine del giorno: la ratifica dei fondi destinati alle attività ricreative dei centri anziani... in sintesi, se il consiglio non avallava con il voto favorevole i fondi destinati agli anziani del nostro Municipio saltavano tutte le attività previste per l'anno in corso nei centri sociali anziani.
Un atto dovuto. E invece? Il Presidente della commissione servizi sociali del XVII si astiene, i consiglieri del Pd portano versioni contrastanti in aula sul documento, e dopo un rapido conto non garantiscono il numero legale per una ratifica così importante.
Risultato? Atto di responsabilità del Pdl che rimanendo in aula e votando a favore quasi fosse forza di maggioranza garantisce i numeri affinchè si ratifichino i fondi ai nostri anziani: se quest anno i progetti nei singoli centri verranno portati avanti è per merito e senso di responsabilità dell'opposizione, noi.
Secondo argomento: Mozione di solidarietà al Presidente Berlusconi per il triste accaduto.
Indovinate un po' cosa fanno i Consiglieri della sinistra? Escono dall'aula al momento del voto e cade il numero del Consiglio.
Lo confesso. La delusione e l'amarezza è tanta. Cresce il disamore per questo tipo di politica, specie per un giovane Consigliere come me che crede che la politica sia fatta di gesti e responsabilità ben diversi da quelli a cui assisto tutti i giorni in questo deprecabile e diseducativo consiglio.

Cons. Fabio De Benedictis

2 commenti:

Mario ha detto...

Sarà anche vero ma mi viene da pensare di più dando un'occhiata ai dati sulla vivibilità delle città italiane, il famoso indice stilato ogni anno da Italia oggi, e in un anno di amministrazione di centro destra la Capitale è passata dal 29° posto che occupava l'anno scorso all'attuale 82°... Di solito in queste cose si è tentati di dare la colpa a chi amministrava priva (evitando accuratamente di prendersi le proprie responsabilità) ma questi dati sono annuali e nell'ultima decina d'anni la volta che Roma fu piazzata peggio in queste graduatorie mi pare non andò oltre il 49° posto, rimanendo comunque sempre davanti a Milano. Grazie alla giunta Alemanno abbiamo assistito a un vero tracollo! L'ultima curiosa battaglia del sindaco è infatti quella contro gli alberi, e nel municipio XVII ne sappiamo qualcosa... abbattuti tutti quelli intorno alle mura vaticane (vedi via leone IV) e molti di quelli di via germanico, tra le proteste della popolazione... ma perché? Non sapendo cosa fare e mentre il livello di vivibilità in città precipita la giunta Alemanno pensa bene di falcidiare gli alberi (in altre città si fa di tutto per ampliare le aree verdi...). Che dire, dati alla mano, speriamo che questa consiliatura passi presto... Buon anno a tutti! (e vediamo se in un altro anno il buon sindaco riesce a portarci a quota 100, le città in italia saranno tipo 110...).

Mario ha detto...

ps. aggiungo per completezza il link alla nota lista cui faccio riferimento:

http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=200912211529196382&chkAgenzie=ITALIAOGGI