" La politica è un valore per la società solo quando le decisioni prese provengono dalla condivisione ed il confronto tra i rappresentanti eletti nelle istituzioni e i cittadini... "
Fabio De Benedictis

venerdì 25 settembre 2009

RICOLLOCAZIONE AMBULANTI VIA CIPRO... TUTTO DA RIFARE


E' brutto dirlo, ma il solito muro di gomma di carattere esclusivamente politico che spesso nasce tra maggioranza e opposizione nell' Aula Consigliare del Municipio XVII è stato eretto di nuovo nella seduta di ieri. E' sempre da parte della sinistra che governa il nostro territorio(purtroppo) per rigettare un provvedimento che veniva dal PDL.

Sono mesi che porto avanti una battaglia, relazionandomi anche col Dipartimento Centrale, per far sì che le soste ambulanti a rotazione che si sono posizionate a Via Cipro e nella Stazione della Metro vengano ricollocate quanto prima, per permettere ai cittadini di poter prendere la metro agevolmente senza dover fare uno slalom tra la varie postazioni ambulanti per raggiungere le scale di discesa ai binari o magari di passeggiare lungo la via senza dover passare obbligatoriamente sotto una tenda di vestiti, magliette o jeans.

Dopotutto doveva essere un provvedimento esclusivamente temporaneo, per permettere i lavori di costruzione del Nuovo Mercato Trionfale, ma fatto sta che è divenuta una situazione definitiva.

E non può essere. I cittadini residenti chiedono di mettere fine a quello che diventa troppo spesso un mercato all'aperto, in luoghi dove deve essere garantito un agevole passaggio e soprattutto dove già sono presenti numerose attività commerciali che pagano un regolare e spesso cospicuo affitto.

Una mia mozione che impegnava la Presidente ad attivarsi col Comune di Roma affinchè venissero spostate quanto prima queste attività ambulanti, prima è stata qualche mese fà rigettata dal consiglio (ovviamente dalla maggioranza targata PD,IDV,Lista Civica Rutelli e forse UDC) con una pregiudiziale, poi è stata ripresa dalla commissione commercio del Municipio e condivisa(credevo) con i colleghi della sinistra, poi finalmente ieri ripresentata in consiglio.

Ultimo atto. Si doveva votare e auspicare finalmente che lo spostamento di queste soste a rotazione temporanee, dopo i dovuti passaggi politico-amministrativi, arrivasse quanto prima.

E invece? Cosa succede ancora? LA MAGGIORANZA FA MANCARE IL NUMERO LEGALE IN AULA E IL CONSIGLIO SI RIAGGIORNA A DATA DA DEFINIRSI.

Morale della favola? ANCORA UN BUCO NELL'ACQUA. ANCORA COMMERCIO SELVAGGIO SU VIA CIPRO E NELLA STAZIONE DELLA METRO, ANCORA OCCUPAZIONI ABUSIVE DI SPAZI NON CONSENTITI PER TALI ATTIVITÀ.

Da parte mia, oltre ad una comprensibile delusione, debbo prendere atto che chi governa questo Municipio continua a lavarsi le mani davanti ad un problema che da tempo ho segnalato sospintodalle segnalazioni di numerosi cittadini(parliamo dello scorso marzo),e devo altresì costatare con certezza che una buona politica territoriale a favore dei cittadini del nostro Municipio non è possibile portarla avanti con questa maggioranza municipale.

Siate certi comunque che col vostro supporto, che sempre mi sostiene e del quale vi ringrazio ogni giorno, continuerò nelle mie battaglie, nella speranza che gli atteggiamenti di questa bizzarra coalizione che guida il nostro Municipio cambi presto.

Cons. Fabio De Benedictis

Nessun commento: