" La politica è un valore per la società solo quando le decisioni prese provengono dalla condivisione ed il confronto tra i rappresentanti eletti nelle istituzioni e i cittadini... "
Fabio De Benedictis

sabato 27 marzo 2010

CERTIFICATI ONLINE



Tratto integralmente dal sito del Comune di Roma (www.comune.roma.it)

Un nuovo passo sulla via della semplificazione amministrativa è stato segnato, oggi, con il nuovo servizio di rilascio di certificati anagrafici on line, presentato in Campidoglio.
Il progetto di digitalizzazione, promosso dal Comune e realizzato da Unisys, permette il rilascio di 16 certificati anagrafici dal Portale istituzionale. Una procedura semplice, che ciascuno può attivare dal computer di casa, a qualsiasi ora, pagando in tutta sicurezza con la carta di credito.


I certificati – dotati di timbro e firma digitale che ne accertano l'autenticità - possono essere direttamente stampati in copia unica e utilizzati ai fini consentiti dalla legge, esattamente come i certificati emessi dall'ufficio anagrafico.
Una rivoluzione su molti fronti: niente più file agli sportelli, con notevole risparmio di tempo per i cittadini e per gli impiegati dell'amministrazione; un impatto positivo sulla mobilità cittadina, con notevole vantaggio anche per l'ambiente, grazie alla riduzione di emissioni di CO2; un incremento di comunicazione tra cittadino, pubblica amministrazione e altri enti, visto che è anche possibile inviare i documenti con posta elettronica, oltreché consegnarli a mano; infine, la tracciabilità delle operazioni, dato che il sistema mantiene in memoria l'iter storico del certificato.
Con il nuovo sistema è possibile richiedere e stampare qualunque certificato, in bollo o in carta semplice, tranne il certificato di esistenza in vita. Il pagamento dei diritti di segreteria o dell'eventuale bollo avviene con carta di credito. Per i certificati in bollo è prevista una commissione dell'1,5%.
Per quanto riguarda l'autenticità del documento, questa è verificabile immediatamente da chi lo riceve (ad esempio una banca o una compagnia assicurativa), inserendo il codice CIU - riportato sul documento - in uno spazio apposito del portale istituzionale del Comune. Completata questa verifica, il certificato può essere riprodotto una sola volta, a garanzia della sua unicità (annullo virtuale).
La nuova procedura on line rientra nel Piano e-Government 2012 nazionale, promosso dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, e segue il Protocollo d'intesa firmato a luglio del 2009 dal Comune e dal Ministero dell'Interno per lo snellimento delle procedure burocratiche.

PROCEDURA PER OTTENERE I CERTIFICATI ON LINE

Di seguito i passaggi necessari per richiedere i certificati:

1. Il cittadino accede all'area riservata dopo essersi iscritto al Portale del Comune di Roma che
lo identifica in due passaggi successivi: registrazione e identificazione (con il rilascio del Personal
Identification Number-PIN).
2. Dopo aver estratto i dati dall'Anagrafe, vengono mostrati all'utente i componenti della sua
famiglia anagrafica per i quali può richiedere un certificato.
3. L'utente indica la persona da certificare, il tipo di certificato e sceglie se in bollo o in carta
semplice, pagando, in questo caso, solo i diritti di segreteria previsti per legge: 26 centesimi.
4. Il cittadino viene così indirizzato verso il Portale di pagamento del Comune di Roma con
modalità protetta.
5. A pagamento confermato, viene generato il file Pdf del certificato. Il documento riproduce la
firma olografa del Sindaco, contiene il timbro digitale con i dati essenziali e la firma digitale del
Sindaco. In calce, sono riportate inoltre alcune informazioni per l'utilizzo del documento nonché il
timbro digitale. Sotto al timbro digitale si trova il CIU del documento (Codice Identificazione
Univoco, composto da 5 triplette alfanumeriche: la probabilità di individuarlo è pari a 1 su 35
miliardi).
6. L'utente, a questo punto, visualizza il link per il download del file per scaricarlo sul proprio
Pc e per stamparlo.

Nessun commento: